Osteopatia

  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button
  • Slide title

    Write your caption here

    Button

OSTEOPATIA A LUINO

L’osteopatia è un sistema di diagnosi e trattamento che pur basandosi sulle scienze fondamentali e le conoscenze mediche tradizionali non prevede l’utilizzo di farmaci né il ricorso alla chirurgia, ma attraverso manipolazioni e tecniche manuali specifiche si è dimostrata sempre di più negli ultimi decenni una disciplina all’avanguardia nella prevenzione, valutazione e risoluzione dei disturbi che interessano non solo l’apparato neuro/muscolo/scheletrico ma si occupa anche dei disturbi che interessano la sfera cranio-sacrale e l’apparato viscerale. Esempi di indicazione osteopatica sono:
• Affezioni congestizie come otiti, sinusiti, disturbi ginecologici e digestivi
• Cefalee e cervicalgie
• Lombalgie e sciatalgie
• Dolori artrosici e discopatie
• Alterazioni dell’equilibrio e dolori articolari

L’Osteopatia e lo sport

Alcune parti del corpo sono fisiologicamente sottoposte a maggior stress. Queste strutture, se non adeguatamente tutelate, potranno andare in contro col tempo a degenerazione, diventando sempre più deboli e quindi predisposte ad infiammazione, lassità o lesioni. Il primo fine dell’osteopata è quello di ristabilire la corretta postura e la corrette fisiologia dell’organismo; per quanto riguarda lo sportivo, ciò si traduce nel miglioramento di rendimento e prestazioni.

L’Osteopatia e l’ostetricia

La gravidanza è il periodo in cui le donne sono maggiormente consapevoli dei processi del loro corpo, essa produce un sostanziale cambiamento posturale e funzionale di tutto l'organismo. L’osteopata mette la sua abilità al servizio delle gestanti, per aiutarle ad assecondare i cambiamenti in atto nel loro corpo in modo dolce ed armonico favorendo l’elasticità tissutale e la mobilità articolare in modo da facilitare sia il travaglio che la fase espulsiva. L’osteopatia anche durante la fase post-partum velocizza il recupero dell’equilibrio muscolo-scheletrico e di eventuali esiti cicatriziali da taglio cesareo.

L’Osteopatia in ambito pediatrico

In ambito pediatrico l’osteopatia utilizza tecniche manipolative delicate e non dolorose al fine di risolvere le problematiche comunemente diffuse tra i più piccoli, create dalle disfunzioni che spesso si manifestano nelle dinamiche del parto. Tra i principali disturbi determinati da traumi avvenuti durante il parto o nelle prime settimane di vita ci sono: le coliche gassose, la difficoltà a riposare, le otiti ricorrenti e sinusiti, la plagiocefalia, 
le rigurgiti e reflusso gastroesofageo, la stitichezza.
La sicurezza del piccolo paziente è la priorità dell’osteopata, è per questo che il trattamento viene eseguito solo dopo aver raccolto tutti i dati necessari in merito alla sua storia clinica, dalla nascita sino al momento del consulto.

L’Osteopatia in ambito viscerale

Vi è mai capitato di chiedervi: “come mai il mio dolore alla schiena non passa o torna dopo qualche settimana nonostante i vari trattamenti e i vari antidolorifici assunti?”, probabilmente stiamo andando a curare il sintomo e non la causa. I vari organi e visceri hanno una propria mobilità sotto la spinta del diaframma e della respirazione; alcune problematiche legate ad esempio a infiammazioni acute o croniche, traumi, malattie, stress, stati di salute alterata, possono influire sulla cinetica e quindi sull'adeguato funzionamento di questi. L'osteopatia in questo caso può intervenire efficacemente per risolvere il problema alla sua origine.
icona del telefono
Per prenotare un trattamento osteopatico
chiama il numero +39 0332 536502
Share by: