Diagnostica vascolare

  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button
  • Slide Title

    Write your caption here

    Button

DIAGNOSTICA VASCOLARE A LUINO

Ecografia Doppler

L'ecografia Doppler (o più ecoDoppler) è una tecnica non cruenta e non invasiva facilmente ripetibile utilizzata per lo studio dei vasi sanguigni, arteriosi e venosi, e del cuore in tempo reale. Tale tecnica, che prende il nome dal suo principio fisico di funzionamento, l'effetto Doppler, ha un notevole valore sia in campo diagnostico che prognostico e terapeutico nelle affezioni cardiache e vascolari. Con l'utilizzo dell'ecografia si studia la morfologia delle pareti, la loro motilità, un'eventuale presenza di formazioni endoluminali, la struttura della "placca ateromasica" mentre con il Doppler pulsato si valuta, per mezzo dell'analisi spettrale e il grado di purezza del suono, la situazione emodinamica del flusso sanguigno in un determinato punto e quindi si possono quantificare i vari gradi di stenosi (cioè restringimenti localizzati della parete vascolare), distinguendo le stenosi emodinamicamente significative da quelle non significative (la cui presenza cioè non determina modificazioni rilevanti del flusso sanguigno). Questa metodologia viene integrata con l'utilizzo dell'EcocolorDoppler per avere informazioni ancora più precise sul flusso sanguigno.

Ecocolor Doppler

Metodica diagnostica non invasiva, l'ecocolor Doppler permette la visualizzazione ecografica dei principali vasi sanguigni e lo studio del flusso ematico. Si tratta di una tecnica più avanzata rispetto all'EcoDoppler.

Attraverso l'ecocolor Doppler sono associati in tempo reale un'immagine ecografica bidimensionale e un segnale Doppler pulsato.

Tale metodica permette di rilevare e monitorare:
  • Stenosi arteriose
  • Stenosi venose
  • Aneurismi
  • Trombosi venose superficiali e profonde
  • Insufficienza venosa
icona del telefono
Per prenotare una ecografia doppler chiama lo 0332 536502
Share by: