Otorinolaringoiatra

Otorinolaringoiatra

Endoscopia laringea

La fibrorinolaringoscopia, come è più correttamente chiamata, è un'indagine utilizzata per la valutazione degli organi di competenza dell'otorinolaringoiatra, vale a dire naso, bocca e gola. 
Permette di osservare lo stato delle prime vie aeree e digestive (fosse nasali, rinofaringe, bocca, faringe e laringe), verificando se il rivestimento della loro superficie, cioè la mucosa, è normale o presenta anomalie (infiammazioni, polipi o tumori). 

Lo strumento viene inserito nel naso attraverso una narice e da qui viene raggiunto il rinofaringe, cioè la parte posteriore del naso. Si prosegue in basso verso la faringe e, infine, verso la laringe.
Prenota una visita

Esistono tre varianti di questa indagine

La laringoscopia indiretta, che consiste nell'introduzione di uno specchietto sul fondo della bocca, attraverso cui il medico vede l'organo riflesso, in maniera simile a come avviene dal dentista. 

La laringoscopia diretta, che viene effettuata con un laringoscopio a fibre ottiche. Si tratta di un tubicino flessibile di 3-4 millimetri di spessore, dotato di telecamera, collegato a un computer, che viene introdotto attraverso la cavità nasale, esplorando tutti i distretti fino alla gola.
  • - leggi di più -

    Grazie alle fibre ottiche, le immagini vengono trasmesse a un monitor. Questa è la modalità più diffusa di esecuzione dell'esame, sia perché consente una migliore visualizzazione della laringe e delle corde vocali (il tratto delle vie respiratorie che produce i suoni), sia perché permette di prelevare piccoli frammenti di tessuto dall'organo, da sottoporre successivamente all'analisi al microscopio (biopsia). 

    Con questa tecnica, utilizzando fibroscopi particolari, si possono anche eseguire piccoli interventi chirurgici, come nel caso della chirurgia mininvasiva della laringe.


    La laringoscopia in sospensione, che viene effettuata con uno strumento rigido inserito dalla bocca. Si tratta di una metodica un po' desueta, che viene impiegata soltanto nei rari casi in cui la laringoscopia diretta flessibile non è in grado di dare risultati soddisfacenti.

Contattaci per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni sulle prestazioni
Contattaci
Share by: