Cardiologia

Visite cardiologiche

ECG - Elettrocardiogramma

Con l'elettrocardiogramma (ECG) viene registrata e riprodotta graficamente l'attività elettrica del cuore durante il ciclo cardiaco. 

Tale metodica, fondamentale nella diagnosi, prognosi e monitoraggio di molte malattie cardiache, richiede l’applicazione di 10 elettrodi sulla pelle del paziente in determinati punti chiave per la registrazione dell’attività elettrica cardiaca.
  • - leggi di più -

    Procedura rapida e indolore, l'elettrocardiogramma basale viene spesso utilizzato come primo esame per orientare la diagnosi di un disturbo cardiaco, fornendo numerose informazioni sul muscolo cardiaco e la sua attività elettrica. 


    In particolare è utile per evidenziare patologie come aritmie cardiache, malformazioni cardiache congenite, infarti del miocardio in corso o pregressi, cardiomiopatie acquisite, sindrome del QT lungo. 


    Nel nostro centro, l’elettrocardiogramma viene eseguito e refertato dal nostro specialista cardiologo: Dott. Giorgio Lepori.

Richiedi informazioni

Holter

L'holter pressorio (o monitoraggio dinamico della pressione arteriosa) consiste nella registrazione della pressione arteriosa nell’arco di 24 ore a intervalli regolari (normalmente ogni 15 min di giorno e ogni 30 min di notte). 

L'holter pressorio permette di chiarire una situazione ipertensiva sul piano diagnostico e terapeutico e di discriminare tra un’ipertensione reale e la cosiddetta “sindrome da camice bianco”, vale a dire quella situazione dove il paziente ha un aumento di pressione perché reso ansioso dall'atto stesso della misurazione.
  • - leggi di più -

    Come avviene l'esame La misurazione viene eseguita applicando un bracciale pressorio da non rimuovere durante l’intera giornata e da un apparecchio di registrazione assicurato al torace del paziente con dei lacci. La registrazione deve essere effettuata in un normale giorno lavorativo del paziente. Il paziente, inoltre deve annotare su un diario le attività compiute e gli orari di inizio/fine di tali attività (ad esempio i pasti, un riposo pomeridiano, uno sforzo fisico o un momento di stress emotivo).

Ecocardiografia transtoracica

L'ecocardiogramma o ecocardiografia è un esame di imaging del cuore non invasivo che permettere di comprendere dimensioni, forme e movimento delle strutture cardiache (il cuore e il flusso del sangue attraverso le valvole).  L'esame si basa sull'emissione di ultrasuoni nell'intervallo di frequenza fra 2 e i 10 MHz, innocui, per cui non serve alcuna precauzione e l'esame può essere eseguito su qualunque paziente numerose volte (anche nelle donne in gravidanza). 

A Luino, in provincia di Varese, presso Poliambulatorio Specialistico Sanigest eseguiamo ecocardiogrammi transtoracici con il Dott. Giorgio Lepori.
Contattaci per fissare un appuntamento o per maggiori informazioni sulle prestazioni
Contattaci
Share by: